Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2011, 20:41   #35
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
il post non è inteso per discutere sulla qualità dei led per l'allevamento dei coralli , anche se mi piacerebbe avere le basi per parlarne ampiamente , ma per verificare il risparmio energetico dei led rispetto alle hqi e t5 ..................
Io posso dire solo che la mia plafo consuma 360 watt e secondo me la luce è paragonabile ad una 12x54 logicamente a vista ......persone più preparate di me hanno calcolato i vari pur etc etc ........ma come ho detto per il periodo invernale mi porta a triplicare il consumo del termoriscaldatore .....è anche vero che nel periodo estivo il possibile refrigeratore lavorerà molto di meno .....anche se lo stesso periodo estivo dura di meno e si sà che il consumo per raffreddare è inferiore che per scaldare .............
------------------------------------------------------------------------
un ultima cosa ............mi sembra , ma non sono un esperto, che uno dei pochi prodotti che negli ultimi anni non hanno subito innovazioni sostanziali sono proprio i termoriscaldatori .......le aziende potrebbero studiare qualcosa di nuovo e più efficente ........no????

Ultima modifica di cicala; 05-02-2011 alle ore 20:43. Motivo: Unione post automatica
cicala non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07672 seconds with 13 queries