Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2011, 15:09   #1
.Umberto.
Guppy

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Strani cambiamenti del pH

Ciao a tutti ragazzi, ho da chiedervi una cosetta:
Ho un acquario di circa 75 L netti dedicato ai guppy ed un piccolo gruppo di corydoras.
Attualmente posso solo misurare il pH con un test a reagente delle Sera (ne ho anche altri ma sono a striscette, e quindi non li prendo neanche più in considerazione; tra 1 o 2 settimane riuscirò ad avere i test per tutti e 5 i valori principali).
Cambio l'acqua una volta a settimana di circa il 15% e quella del rubinetto ha pH 7,5 (per il cloro uso l'aquatan);nonostante tutto però ho in vasca un pH ad 8 piuttosto costante, che per i guppy è leggermente altino......deduco che in vasca ho qualche elemento calcareo che mi aumenta il pH......la superficie dell'acqua non è molto mossa perchè il getto è al di sotto, ed il fondo è composto da:
- terriccio per le piante, coperto da:
- un piccolo strato di ghiaia grossa, purtroppo non so che pietra sia, ma allego una foto (è quella bianca a scaglie)

- uno strato di ghiaia (acquistato in negozio) che copre il tutto quasi interamente, che si vede anche nella foto precedente
- due piccole pietre per l'estetica uguali tra di loro:

- una pietra presa al mare che ha la sola funzione di reggere la radice da dietro:

Detto questo......lo so che purtroppo il test del pH da solo non è un gran che come informazione, ma........secondo voi a quale di questi elementi è dovuto l'innalzamento del pH??

P.s: noto in certi guppy la coda leggermente sfrangiata e l'estremità trasparente, ma restano comunque vivaci e non smettono di riprodursi ....a cosa potrebbe esser dovuto??
.Umberto. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09219 seconds with 15 queries