buona sera,
dopo quasi due mesi riprendo il post per dire che al momento la situazione non è prorpio delle migliori.
in un primo momento avevo pensato di aumentare le dosi di mangime e ridurre la quantità dei cambi. il risultato ottenuto è stato pessimo: proliferazione di BBA e comparsa di cianobatteri sugli apici delle piante; il tutto proprio a cavallo delle festività natalizie, quindi con i negozi quasi vuoti e spedizioni ferme in tutta Italia. al rientro mi procuro tutta la linea Seachem, faccio un ciclo di general tonic ed elimino i ciano. quindi un bel passaggio di carbone attivo, copioso cambio d'acqua e si comincia con il nuovo protocollo.
ho usato il calcolatore online di Matteo Vescovi ed ho cominciato con dosaggi per 100 litri aumentando ogni settimana di 10 ml.
questa settimana sono arrivato ai 130 litri (saltando però la tappa da 120)... vedendo risultati poco soddisfacenti sia in termini di crescita di piante che di regressione delle BBA, ho fatto alcune misurazioni... ecco qua il risultato.
pH: 6,5
KH: 5
GH: 12
Fe: 0,1
NO3: 0
PO4: 0
quindi mi ritrovo con una dose accettabile di ferro ma praticamente nulla di N e P.
come mi dovrei comportare?
fino a che punto potrei spingere con N e P?
|