Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2011, 20:31   #25
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
che dire...sono senza parole...
Addirittura i fertilizzanti per piante da giardino....
Allora è meglio che non ti parli del substrato fertile.
Non penserai che abbia speso 50 - 60 € per il Dennerle, vero?...

Quote:
Il fatto è che i risultati ti danno ragione...
In realtà, ci sono alcuni limiti.
Innanzitutto, se non hai un Rox che sperimenta prima di te, devi perderci parecchio tempo.
Poi, una volta cominciato, diventa una malattia, una droga.
Ottenere una luce lunare ad accensione automatica, con 3,49 Euro, è una grossa soddisfazione.
Andando avanti, la cosa ti prende, ti cattura. Non è solo una questione di soldi.
Quell'acquario lo senti "tuo", non della Ferplast o della Askoll.

Quote:
Ma per arrivare a queste conclusioni hai sperimentato rischiando oppure hai avuto dritte?
voglio dire non è che uno un giorno si sveglia e decide di mettere nel proprio acquario fertilizzante per piante da giardino rischiando di trovarsi un algario o un non so che....
Vedi, io sono abituato a leggere l'etichetta pure sulla maionese e sul detersivo.
Alcuni fertilizzanti per Acquariofilia mettono sull'etichetta gli oligoelementi che contengono, e anche le rispettive percentuali, differenti per ognuno.
Un bel giorno vai al supermercato e ti accorgi che c'è un prodotto per giardinaggio in due flaconi separati da abbinare, uno col tappo rosso (N-P-K) e uno col tappo giallo (Oligoelementi).

Vediamo un po' che c'è scritto... Sorpresa!!!
Ferro chelato... Magnesio... Zinco... Boro... Manganese... Agente chelante EDTA... ecc.ecc.
Tutto quello che avevi sempre letto sui prodotti "Per Acquari", ma costa la metà, ce n'è 4 volte di più e le concentrazioni dichiarate sono 20 volte più alte...
Ecchediamine... lo troveremo un modo per metterci anche il Potassio mancante!

Quote:
Ora o sei una persona preparatissima in materia, oppure hai un fegato da oscar!!!!
La preparazione te la fai strada facendo, gli errori si fanno e si recuperano.
Ce l'ho avuto anch'io "l'algario", un po' di pazienza e ho risolto.
E in più mi è servito come esperienza. Sbagliando s'impara.

Quello che ho imparato in tutti questi anni è che la Legge di Liebig è la madre dell'Acquariofilia.
Ogni nostro passo deve essere dettato da quel Principio, per me sacro e inviolabile.
Se ti muovi con quello, gli errori sono sempre reversibili e gli equilibri sono stabilissimi.
I miei acquari reggerebbero un topo morto della fogna di Calcutta ( Cit. "Fantozzi").

Quote:
Poi hai un senso dell'ingegno che fai invidia a Mc Giver....
Faccio il tecnico delle fotocopiatrici, mica l'impiegato di banca.

Quote:
La cosa della mandata di co2 è da premio...
Ma proprio a proposito di questa cosa volevo farti una domanda:
Ma quindi per diffondere co2 sotto forma di bollicine non serve almeno un porosa o un qualsiasi altra cosa che micronizza?
Cioè la sola mandata del tubicino produce microbolle?
In un altro topic avevo spiegato il fenomeno con un esempio.
L'amico con cui parlavo mi fece complimenti per la chiarezza, quindi copio-incollo:
-------------------
Immagina un rotolo di carta igenica che gira lentamente con un motore elettrico.
Pian piano si svolge; se nessuno la tocca, dopo un po' hai un grosso mucchio di carta sul pavimento, tutta unita in un'unica, lunga striscia.

Ora pensa che ci sia un bambino dispettoso, lì davanti. Appena vede un lembo che penzola, lo affera, lo stacca e lo strapazza.
Continuando per un po', otterrà anche lui lo stesso mucchio di carta, ma frammentata in tanti piccoli pezzettini.

Torniamo a noi.
Se metti l'ago nell'acqua ferma, si formerà gradualmente una grossa bolla. Raggiunta una certa dimensione, si staccherà è volerà in superficie. (La carta che si svolge da sola)

Ma se la punta sta in un'acqua movimentata, molto veloce, quella turbolenza fa lo stesso effetto del bambino dispettoso.
Ogni minima particella che verrà fuori sarà trascinata via dalla forza dell'acqua, senza avere il tempo di unirsi alle altre formando la grossa bolla.
-------------------

In questo post ho messo una foto molto interessante, anche se mossa.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13742 seconds with 14 queries