Discussione: Azoto, discutiamone
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2011, 16:26   #19
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
l'equilibrio dei cianobatteri o phitoplankton è il motore dell acquario..per me sono loro che dirigono la musica
L'idea è abbastanza condivisa... Shimek stesso, negli articoli citati da Ink, scrive "la natura usa le alghe, non i batteri, per depurare l'acqua".
(che poi i ciano siano alghe o batteri, o tutti e due... per comodità facciamo finta di non saperlo)
Il discorso è interessantissimo, però è OT... perciò secondo me merita una discussione ad hoc.

La sperimentazione di un "diverso" metodo di somministrazione del cibo è interessantissima, se qualcuno ci sta io sono disponibilissimo a fare da tester.
Purtroppo non ho uno storico granchè della mia vasca... l'ho allestita l'altroieri...

Ink, tu parli dell'alimentazione quasi solo in funzione dei coralli... se penso invece ai miei pesci, ognuno con una diversa aggressività e rapidità nel cibarsi, credo che somministrare pochissimo secco per molte volte porterebbe a pesci obesi e ad altri anorressici.
Preferisco somministrare cibo meno nutriente in quantità tale che, nel parapiglia, tutti riescano ad averne un pò.

Riguardo all'azoto... per me è un problema secondario rispetto, ad esempio, al fosforo.
L'azoto si può eliminare in molti modi, tu che hai il dsb lo sai bene... il fosforo è più rognosetto e nei cibi commerciali ce n'è tanto, come ce n'è tanto nell'acquetta del congelato.


Questi discorsi per me sono oro colato... sono le basi per un progettino che mi frulla in zucca da un pò...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12813 seconds with 14 queries