Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2011, 12:23   #20
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Le lampade sono energy saving dunque...con attacco E14 oppure E27?
E27. A noi occorre roba grossa, 18 - 20 - 25 Watt.
E' possibile trovarle con l'E14, ma è più facile col 27.

Quote:
da quanti watt ogni lampada?
In origine era così:


25 + 25 + 18 Watt.
Poi ho aggiunto quei 14 Watt a sinistra, per metterci l'Egeria che vedi nella foto panoramica.

Quote:
La luce si diffonde bene e si nota dalla foto panoramica della vasca, quello conta!
Il "miracolo" lo fa l'Alluminio.
Spesso mi sento dire: "Non vorrai paragonare il tuo Domopak con i miei riflettori Juwell?"

In realtà, il Domopak è molto più efficiente, perché copre ogni centimetro di coperchio.
Non si limita a convogliare la luce verso il basso, ma recupera tutte le riflessioni dovute alla superficie liquida.
Non si spreca nemmeno un fotone e si ottiene quell'uniformità che hai visto.

Chi possiede una vasca aperta, con plafoniera sospesa tipo tavolo da Biliardo, sa benissimo quanta luce spreca sul soffitto della stanza. Con qualsiasi riflettore. E' l'acqua, che fa da specchio.

Quote:
Per la fertilizzazione cosa usi di preciso?
Nei supermercati, nei brico o nei garden-center, con un po' di pazienza si trovano dei fertilizzanti da giardinaggio con scritto "Rinverdente".
Sono tutti uguali, ho il sospetto che li faccia la stessa azienda per tutti.
Costano 3 o 4 €, flaconi da un litro, concentrazioni 20 - 30 volte più alte dei prodotti specifici per Acquariofilia (solitamente venduti a 8 - 10 - 12 €, in confezione da 250 o 500 ml).

A differenza dei "concimi", non contengono Nitrati, Fosfati e Potassio, perché già presenti nei comuni fertilizzanti N-P-K (a cui andrebbero abbinati, per il giardinaggio).
Come sai, in acquario i Nitrati e i Fosfati sono anche troppi, l'unico problema è il Potassio.
Ma in farmacia, mezzo chilo di Bicarbonato di Potassio costa 15 €. Mezzo CHILO!
Con quella quantità, tutti gli acquari d'Italia ci vanno avanti per un anno.

In alternativa, la rete è piena di ricette del PMDD.

Quote:
E' davvero impressionante anche l'efficienza della co2 che riesci ad ottenere...ma come è possibile?
C'è un mio articolo che spiega tutto.
La discussione è qui, ma da qualche giorno sta anche sulla Home Page di AP.
Ti stupirà, quando lo leggerai, perché inizia proprio con una cosiderazione simile a quella che fai tu, qui di seguito...

Quote:
Molti lamentavano che il sistema fai da te non fosse indicato per vasche oltre i 30/40 litri perchè non riusciva ad imprimerne tanta...
Più o meno...
Ma il bello è che il mio diffusore è a costo ZERO!
Nel topic dell'articolo c'è un commento simpaticissimo:
"E' un peccato aver già comprato un diffusore tradizionale..."

Quote:
Dai a questo punto svelaci tutti i segreti per far funzionare bene i metodi alternativi low-cost....
Tutti i... "segreti" non sono affatto tali. Sono sempre stati sotto i nostri occhi.
Si possono ricondurre ad un'unica frase:
"Nei negozi di Acquariofilia, bisogna comprare solo pesci e piante."
Salvo casi eccezionali, tutto quello che ci serve si trova in ferramenta, supermercati, farmacie, elettricisti, garden center, idraulici, brico... perfino all'IKEA!

Concludo con un esempio.
Nel più onesto negozio specializzato della mia zona, un tubo di gomma "Per Acquari" costa 6 €, in misura obbligata da 2 metri.
Lo stesso tubo ce 'l'ha il ferramenta sotto casa mia. Costa 40 centesimi al metro.
Me ne serviva un pezzo da 50 cm. e... me l'ha regalato.
E non è un grossista industriale, ma un negozietto che lavora con le casalinghe del quartiere.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13864 seconds with 13 queries