Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2011, 10:20   #7
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..il problema è, Cookie989, che è difficile l'identificazione, e bisognerebbe osservare i pesci di persona... ..nel maschio in foto è abbastanza certo che si tratti di Trichogaster labiosus "orange sunset" ( o gold) anche perchè se Rizzia scrive che le dimensioni sono sui 6/7 cm direi che ci siamo...
mentre è difficile riconoscere le femmine, in quanto, sia che rimangono più piccole dei maschi, sia che, per il colore che per le pinne ridotte, è facile scambiarle con i chuna..
la differenza tra chuna e labiosus femmina, potrebbero essere delle striature verticali (che la femmina di chuna non ha) il fatto è che dopo anni di allevamenti scriteriati, questa caratteristica si è persa, e anche le femmine di labiosus gold possono presentare una livrea grigio/dorata uniforme e quindi semplici da confondere con femmine di chuna "gold" soprattutto quando non presentano la banda laterale più scura... insomma.. grande confusione...
credo che solo l'osservazione diretta e continua dei pesci può dare qualche idea più precisa...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15330 seconds with 13 queries