Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2006, 13:32   #1
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fotometro.... ma siamo sicuri?

Gironzolando un po' per la rete si trovano sempre cose molto interessanti e spesso si trovano delle brutte sorprese...

leggendo un po' di specifiche tecniche dei fotometri che usiamo per la misurazione dei PO4 viene da pensare se davvero ha senso quello che leggiamo .. e nella maggior parte dei casi la risposta è no.

Analizziamo un attimo cosa ci dicono le varie case costruttrici, in questo caso Martini Instruments, Hanna e Merk (in ordine nelle figure sotto).
Dalle figure sotto, prese direttamente dai siti ufficiali, si vede che sia Martini, sia Hanna dichiarano una risoluzione di 0,01 mg/l ed un errore sulla misura di +/- 0,04 mg/l -05
questo vuol dire che se facciamo una misura a fine scala dello strumento, cioè 2.5 mg/l abbiamo un errore dell' 1,6% sulla misura.... o addirittura più basso visto che l' errore è di +/- 0,04 per misure fino a 1 mg/l (si suppone che per misure superiori l' errore cali).
MA se facciamo una misura nel campo che interessa a noi, quell' errore sta a significare che il risultato è puramente casuale in un range di 0,08 mg/l. Mi spiego meglio: se leggiamo sullo strumento 0,04 mg/l, la misura reale può variare da 0,00 mg/l fino a 0,08 mg/l, con un errore del 100%!! Utilità di questa misura?? Ne so come misurare col salifert..... -28d#

Se guardiamo invece la più blasonata Merk, vediamo che addirittura sotto gli 0,05 mg/l la misura non è attendibile poichè non riportata nel campo di misura (non che fosse attendibile neppure negli altri 2 strumenti!!)

L' ultima figura, sempre Merk, riporta i dati un po' più dettagliati per strumenti fissi da laboratorio con aggiunta di parametri non riportati per quelli portatili, tipo le deviazioni standard e coefficienti di variazione che possono in qualche modo essere compensati se si sa come fare. Ad ogni modo si arriva ad errori di +/- 0,07 mg/l.

La conclusione secondo me è che misurare col fotometro e tenendo conto dell' errore, cosa che nessuno fa, non ci serve a un fico secco (per il nostro campo di misura). Misurare un 0,03 di fosfati che potrebbe essere 0,00 come potrebbe essere 0,07 con la stessa probabilità, non mi dice assolutamente nulla.

Page generated in 0,09516 seconds with 15 queries