|
bhè i valori li ho controllati l'altro ieri
il ph è alto intorno a 8
nitriti e nitrati ovviamente zero, su quel fattore funziona tutto alla grande.
temperatura 24.5/25
acqua cristallina, apparte la patina superficiale (ma non sempre)
le caridine sembrano stare bene, fanno le mute, e sono cresciute a vista d'occhio, apparte qualcuna che è piu piccola, ed un altra minuscola, che però mi ha sempre dato l'impressione che non sia japonica e stà sempre appartata immobile.
vasca chiusa, fà molta umidità, tanto da creare muffe credo, sui bordi del coperchio dove ristagna la condensa (è fatto diciamo un pò a cavolo sto coperchio)
piante sane, e crescono bene, nonostante fertilizzazione quasi assente, e senza co2, ma sono tutte cripto, anubias, microsorum, e vallisneria
le rasbore, le ho da una settimana credo (non ricordo nemmeno) e le ho acclimatate, come sempre, senza usare l'acqua del saccheto, ma il retino per metterle in vasca.
sembrao essersi ambientate subito bene, tanto da corteggiarsi gia il giorno dopo, e scorrazzare in qua e là.
ho forse esagerato col mangime i primi giorni, addirittura dato 2 volte al giorno, ma sono abituato a dare da mangiare solo al betta, e con 15 pesci, non riesco a regolarmi sulla quantità.
e forse le scaglie sminuzzate non sono state proprio l'ideale.
da stamani uso microgranuli ambrosia
1 delle rasbore col fruncolo, ha sempre avuto la branchia destra piegata sempre in fuori. sembra proprio piegata, e rimane fissa. si muove e respira, cmq come le altre.
ogni tanto noto qualche rasbora che schiarisce vistosamente, quasi a non vedere piu la macchia nera, poi torna normale.
i valori della durezza, li misuro domattina,
|