|
|
Quote:
|
|
Il mio quesito è sul fatto di vendere a tutti i costi tre Ancistrus a una famiglia che vuole mezza dozzina di neon e che non vuole aspettare. Inizia a vendergli la vasca, tutti gli accessori e magari un kit per sapere se in vasca c'è l'aceto o l'acqua, poi anche se non gli vendi 12 euro di pesci, che problema c'è ? Se alla famigliola domani mattina stramazzano tutti e tre i pesci, il babbo pensa che i pesci erano malati, non che l'acqua era a 7 gradi dal rubinetto... Capite perché mi sono sentito inutile al posto del commesso ?
|
è vero per carità, il problema è che forse non vi siete mai trovati dall'altra parte... dico dalla parte del bancone...
far entrare in testa alla gente che uno scalare in 20l non ci sta o che gli africani con i guppy non vanno bene e chissà quante altre cose è davvero difficile.
Questo perchè ci sono altri negozianti che glieli vendono senza problemi, quindi io da negoziante devo anche pensare che non è il caso di mandare i clienti dalla concorrenza. Perchè se io spiego che quel pesce non va bene non è difficile che dopo 2 minuti entrano in un altro negozio che glielo vende.
In generale cerco il più possibile di portare il cliente su una scelta giusta e sensata, evitando errori di avviamento di abbinamento e di spazi... il problema è che spesso è una vera lotta.
Ora io capisco e comprendo tutte le motivazioni che vi spingono a scrivere questo, perchè ci sono passato anche io, la differenza che che avere un negozio non è un hobby, ma un lavoro... Purtroppo il mercato richiede tanta schifezza... Vasche microscopiche, arredi orrendi in resina, sabbie ipercolorate ecc... In linea di massima personalmente evito il più possibile di acquistarle, ma purtroppo la gente le cerca e se non le compra da me le compra da un altro...
Spesso il negoziante non è così "ignorante" o "incapace" o "infame" come lo si dipinge, spesso semplicemente è un po' esausto di molti clienti e quindi per forza di abitudine evita di far domande...
ciao ragazzi,
Fabio
------------------------------------------------------------------------
silver surf penso di immaginare di che negozi si tratti... è proprio quello che dicevo prima...
certo vieni pure, ricordati di dirmi che sei tu!

se non sai dove siamo guarda sul sito (clicca sul marchio nella firma)
ciao!
fabio