|
Originariamente inviata da mariocpz
|
Nunzio ma dalla foto se ti riferisci alla pianta bassa sul davanti a destra...sembrerebbe più la Marsilea Hirsuta che la calli....
Le foglioline della calli sono quasi invisibili a confronto!....
Vansaren: avevo pensato al problema dei confini tra una specie e l'altra...
ma come si risolve il problema?
Sradicare ogni volta le piantine sarebbe dannoso per il fondo, e per il tappeto dell'altra specie in questione no???
Su l?utricularia piacerebbe anche a me approfondire...ma da quanto pare non è una specie molto diffusa negli allestimenti....
Se trovi materiale interessante da leggere a riguardo, fammi sapere
|
Io ho risolto in due modi, il primo consiste nel mettersi l'animo in pace e potare gli steli di eleocharis (e piante con la medesima propagazione) dai cespuglietti di calli. Quando però un giorno andrai a togliere la calli, dovrai fare molta attenzione a sfilare le radici di parvula, perchè altrimenti smonterai tutta la moquette.
La seconda opzione consta nel creare delle barriere fisiche nel fondale, intorno alla parvula et simili oppure intorno alla calli se tanto sai che non andrà a ricoprire più terreno di quanto avrà già fatto.
A me avanzavano delle riccia stone, le ho inserite nel terreno e poi coperte, delimitando così un'area precisa. Per ora funziona, le radici trovano la roccia.