|
Ti consiglio di usare la vasca come se fosse un secchio, dove però posizioni già la terra in maniera definitiva (non va mai smossa). I cambi di acqua ti permettono di aggiungere nuovi sali e intanto butti via l'ammoniaca formata in vasca. Nei primissimi giorni l'assorbimento e il rilascio è notevole, Mentre dalla seconda settimana cala. Nella mia vasca ho iniziato la quarta e sembra essersi fermato tutto. In questi giorni di prima maturazione non controllerei nessun valore. Mi raccomando quando cambi l'acqua di non smuovere troppo il fondo.
Poi parti normalmente, riempi l'acquario un terzo, metti le piante, sistemi il layout, filtro ecc.. Come acqua ti consiglio a questo punto di usare RO + sali così sai quello che c'è dentro! Da questo punto se vuoi puoi iniziare a monitorare i valori per vedere il picco di nitriti e aggiustarti con i valori che desideri di gh e kh tenendo in considerazione che il fondo assorbirà ancora per un po'. Se proprio vuoi spendere dei soldi puoi controllare anche l'ammoniaca, anche se ho letto che con questo fondo sarà sempre presente in piccole quantità.
Comunque immagino che utilizzando l'amazzonia tu voglia avere un ph acido e acqua tenera (e ambrata)!