|
Originariamente inviata da carmine 81
|
ragazzi i miei valori sono:
KH 5 GH 9,il ph di giorno misura 8 a luci spente arriva a 7,6(adesso non erogo co2 da 5 giorni perche sto per istallare il regolatore)
ora vorrei abbassare il ph a 7 e mantenerlo stabile per evitare sbalzi ai pesci,mettendo il regolatore mi erogherebbe sia di giorno che di notte la giusta co2 per mantenerlo a 7
E ovvio che comincerò in maniera graduale però chiedevo se una volta arrivato a 7 posso lasciare la co2 tutta aperta affidandomi all'elettrovalvola,oppure se devo sempre contenere la fuoriuscita della co2 mediante il riduttore di pressione
|
Con i valori dell'acqua è più facile risponderti.
Sicuramente 4 bolle al minuto per passare da 8/7,6 a 7 non basteranno, direi di arrivare, gradualmente, almeno a 20/30 bolle, poi dipende da quante piante hai, quanta "fame" hanno queste piante e quanto efficiente è il sistema di diffusione. Potresti arrivare anche ad una goccia al secondo. Se con 4 bolle non scendi sotto 7,6, aumenta gradualmente, modificando l'apertura del riduttore ogni qualche giorno, fino a quando non raggiungi il valore desiderato senza dover erogare 24 su 24 (ma anche se rimanese aperto 24 su 24 con ph 7, andrebbe benissimo, tanto se dovesse scendere ulteriormente, si chiude da solo).