ciao a tutti, vi espongo il mio problema:
Ho una vasca da 130l con ospiti 2 discus, neon, cardinali, cory e 2 loricaridi.
Oggi ho notato la presenza su uno dei miei due discus di uno/due puntini sulla linea laterale dello stesso e spaventato dalla possibilità dell'insorgere di una malattia vi chiedo aiuto su come comportarmi. I valori sono tutti nella norma e la temperatura è sui 28 gradi..devo precisare che due giorni fa ho eseguito una pesante manutenzione: cambio d'acqua del 30-40 per cento, con lo spostamento di alcune piante e la rimozione di altre per dare più spazio al nuoto dei miei pesci dato che sono consapevole del poco spazio che 130l possano dare ai miei discus..ho il timore che ciò possa aver provocato l'insorgere di questi puntini forse per lo stress o dovuti ad una ferita provocata dal tentativo di nascondersi durante la manutenzione..
I puntini si notano soprattutto di profilo, sono sporgenti e tondi con alcuni filamenti..preciso che il pesce sembra non risentire della presenza degli stessi, dato che si nutre normalmente e non dà segni di malessere..
P.S.: il puntino bianco che si nota nella penultima foto in alto non è presente sul pesce sarà sicuramente un difetto della foto o presente nel vetro dell'acquario, prendete come riferimento la seconda foto..
Approfitto inoltre per chiedervi un parere sui discus XD...