Io posso raccontarti la mia esperienza.
I miei erano in simbiosi con un sarcophiton che con il tempo è diventato troppo grande, ed oltre a non piacermi più, cominciava a soffrire dei contatti con gli SPS vicini. Quando ho finalmente deciso di toglierlo (ma mi dispiaceva perchè i pagliacci oltre ad essere in simbiosi ed avevano cominciato anche a deporre) ho posizionato vicino al sarco un'euphillia (che prima stava in un altra parte della vasca). Piano piano i pagliacci hanno cominciato a posizionarsi anche sull'euphillia spostandosi da un corallo all'altro. Quando ho visto che la situazione si era stabilizzata ho eliminato il sarco e sostituito immediatamente con un'acanthastrea.
Inizialmente la femmina di ocellaris era veramente incazzata, tanto che cercava di ribaltare la basetta dell'acantha con la bocca. Poi entro un'ora si sono calmati e messi in simbiosi con l'euphillia. Il ciclo di deposizioni non è stato compromesso e continuano tutt'ora.
Ora so che ogni vasca e ogni animale è un mondo a se ma potresti provare così anche tu (per gradi e facendo "provare" in anticipo la nuova casa.