Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2011, 19:23   #1
.:DOME:.
Guppy
 
L'avatar di .:DOME:.
 
Registrato: Oct 2009
Città: Pino Torinese (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 315
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rio manacapuru - aiutatemi ad allestirlo da zero

Ciao a tutti...

Come da titolo, nei prossimi mesi (tempo imprecisato...perchè devo prima risparmiare un po' e farmi bene un'idea su come allestirlo al meglio), ho intenzione di dedicare un acquario biotopo a degli Scalari red shoulder.

Avrei bisogno di tutti i consigli possibili sull'allestimento del biotopo...

Ad esempio:

- Fondo: Pensavo a della sabbia..quarzite bianca , andrebbe bene? sarebbe in linea con la zona che voglio ricreare? a proposito di sabbia...non so se aprire un topic a parte in allestimento o chiedere direttamente qui...
Non l'ho mai usata per il fondo...ed ho sentito pareri discordanti. Chi dice che fa marcire le radici delle piante, chi che favorisca la formazione di zone anossiche, ecc...
Voi cosa ne pensate? ed eventualmente, quanto spesso dovrebbe essere lo strato?


- Piante: oltre a quelle galleggianti, visto che non amo gli acquario troppo spogli e con solo legno...ci sarebbe qualche sommersa adatta al biotopo?

- Fertilizzazione: Se ci sono piante sommerse adatte...sarà il caso di allestire un fondo fertile. Cosa potrei utilizzare che si sposi bene con (l'eventuale) sabbia e sia efficace?
E' il caso di usare anche uno strato di terriccio/torba?

- Foglie: mi piacerebbe dare un aspetto ancora più naturale al fondo della vasca, inserendo foglie da sostituire periodicamente, che mi sarebbero utili anche per mantenere il pH acido...
Foglie di quercia ben essicate (ne avrei in abbondanza) vanno bene o è meglio puntare sulla classica catappa?
Quante foglie/litro potrei inserire?

Scusate se ho fatto troppe domande...ma, ripeto, prima di inizare questa nuova avventura voglio essere pronto al 100%.
.:DOME:. non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14779 seconds with 16 queries