Matteo, ieri sera ho mandato all'altro Matteo (il Boss) le foto degli spirografi e delle spugne che mi stanno crescendo in sump e nel refugium... secondo me filtrano quasi come un nano skimmer aggiunto, e non ciucciano nemmeno corrente!!!
Borneman in un passaggio afferma addirittura (più o meno) "guardo quasi con affetto e tenerezza gli acquariofili che si sbattono a cercare skimmer sempre più performanti, denitratori, e altre diavolerie... anche io fino a poco fa erop uno di loro. Ora la mia sabbia, le mie spugne, i miei filtratori che crescono copiosi mi permettono di gestire l'acquario senza skimmer e mi permettono pure di andare in vascanza senza angoscia..."
...deve essere una sensazione davvero bella poterlo dire con la consapevolezza che è davvero così... more biology, less technology.
Ne devo passare ancora di serate a studiare...

------------------------------------------------------------------------
|
|
Quote:
|
|
magari non c'entra una sega ma coi discus era cosi'...stessa vasca stessi esemplari quando alimentavo a pastone avevo sempre alghe sedimenti e NO3 a fondo scala passando a dieta esclusivamente secca valori decenti e molte meno alghe. (non cambiando una virgola di gestione)
|
idem con i miei altum... chiedi a Grostik e Lollo che hanno visto come alimento... manciate di congelato ANCORA CONGELATO!
nel percolatore ho 4 cm di fango (più merda che fango, in realtà), ph 4,5 e durezza non rilevabile... eppure inquinanti a zero.
|
|
Quote:
|
|
Sono estremamente soddisfatto dei miei SPS
|
...e vorrei vedere! sono favolosi!!!
Prima di andare in ferie butta una cotoletta in acquario...