Discussione: Come abbasso il ph?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-01-2011, 22:41   #26
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora facciamo così.
Ci sono molti metodi per ridurre il ph in una vasca. Innanzitutto bisogna conoscere quali sono i valori ottimali a cui vogliamo arrivare. Quando dici di voler introdurre pastiglie di Co2 a lento rilascio devi sapere che la Co2, si abbassa il Ph in condizioni di Kh basso, ma rischia di fare diventare l'acquario una grande tinozza di acqua gassata avvelenando la fauna residente. Io ti consiglio di fare cambi d'acqua con osmotizzata che presumibilmente dovrebbe avere valori abbastanza acidi (Ph 6) e nitri-nitrati assenti. Ricorda che il tuo acquario è ancora in maturazione e non è ancora del tutto stabile. Se hai un aeratore evita di usarlo, anzi mettilo via e tienilo per casi eccezionali. L'aria ricca di ossigeno infatti tende a fare evaporare più facilmente quel poco di Co2 contenuto naturalmente in vasca ed emesso per inversione di fotosintesi nelle ore notturne e per questo l'acqua tende a diventare alcalina.
Non esagerare né con il biocondizionatore, ne con i batteri, che non servono più a maturazione ultimata salvo utilizzo di farmaci.
Un altro sistema è quello di utilizzare della torba che essendo ricca di acidi umici ha la tendenza di abbassare il Ph. Una controindicazione è data dal fatto che ti ambra leggermente l'acqua.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09604 seconds with 13 queries