|
Originariamente inviata da Marco AP
|
davy, grazie mille per le delucidazioni.
|
Di niente, figurati. E' un piacere.
|
Quote:
|
Quindi hai confermato quanto detto da me e da Federico, ma hai aggiunto un partcolare importante e cioè che se io regalo un corallo è scontato che con esso consegno anche il suo cites.
|
Esatto. Che lo si regali o lo si venda è necessario compilare un documento all'acquirente.
Esempio: ho una Tridacna crocea da me acquistata e voglio dartela. Sul mio cites (fattomi dal negoziante ho scritto:
Davy 180 - Tridacna crocea numero cites/protocollo/permoesso di import-export nr. 1234. Luogo e data.
Devo compilarti un documento in cui attesto che ti vendo o ti regalo:
Nr. 01 Tridacna crocea. Numero di cites/protocollo, bla bla bla... 1234. acquistata da me presso X in data Y.
Destinatario.
Marco AP.
|
Quote:
|
Idem se regalo una talea, anche con essa devo consegnare il cites che devo per forza avere perchè devo obbligatoriamente segnalarne la "nascita" una volta che l'ho taleata.
|
Esatto. Prima farai la denuncia.
esempio:
Marco AP , Residente in XXXXXX denuncia la nascita di nr. 04 Acropora tenuis, Appendice II, Allegato B, nascita effettuata il giorno X. Animale nato (luogo).
E spedisci il tutto all'ufficio CITES più vicino.
Dopo qualche giorno riceverai una busta con dentro la copia della tua denuncia di nascita e un documento del CFS con un numero di Protocollo e la data.
Nr. 04 Acropora tenuis, numero protocollo 4567, data XXX. CFS Roma per esempio.
Poi puoi regalare o vendere una talea a chi vuoi comportandoti come sopra.
Come identificativo CITES per quelle 4 talee avrai come detto sopra
4567, data XXX CFS Roma.
|
Quote:
|
Quindi un altro punto fermo è che ogni animale ha con se una sua "carta di identità" che è appunto il numero di cites che ci viene rilasciato dal negoziante o dal privato dal quale compro un corallo, lo ricevo in regalo o lo baratto con altro.
|
Giustissimo. Oppure in caso di nascita in cattività è il numero che ricevi dal CFS dopo aver effettuato la denuncia di nascita.