|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
|
Quote:
|
Se uno non possiede nessun cites degli animali della sua vasca, si suppone che abbia ricevuto in regalo tutti gli animali presenti, il che è anche possibile... ma non so se fra qualche anno sarà possibile dire la stessa cosa senza creare sospetti.
|
Mettiamo che ho in vasca una 40ina di talee fra LPS e SPS e non ho nemmeno un numero cites.
Voglio mettermi in regola, e fare pure il registro che tanto pare non costi nulla...
...come faccio?
|
Allora... io farei così... e saresti quasi un pioniere
Compili questo
http://www.foi.it/CITES/PDF/richiest...detenzione.pdf e poi vai dalla forestale e richiedi il registro. Poi dici ai signori della forestale che tutti i coralli duri che hai in vasca ti sono stati regalati e che per annotare eventuali vendite immagini che ci sarà bisogno di un numero cites da trascrivere nel registro quando vendi, scambi o permuti... A quel punto o ti rimandano a casa (cosa molto probabile) oppure ti chiederanno una lista degli animali che hai in vasca e che poi gli vai a consegnare e loro in breve, spero, tempo, ti rilasceranno tutti i documenti.
Naturalmente, se ti rimandano a casa, ti fai prima firmare un foglio/verbale in cui loro ti hanno espressamente detto di non fare nulla e di tornare a casa
Se saranno disponibili (come non credo, ma non per mancaza di voglia nel fare le cose, ma per ignoranza sull'argomento), allora puoi anche accennare il discorso delle talee, cioè chiedergli cosa devi fare ogni qual volta produci una nuova talea. Non escludo, come ho detto sopra, che ti rilasceranno un nuovo cites per ogni talea che vai a denunciare. Ripeto, non sarebbe corretto così secondo me, ma è al momento la soluzione più logica. Poi naturalmente non andrai a denunciare ogni talea che fai, ma ne andrai a denunciare una decina o ventina alla volta! Anche perchè sfido chiunque a dire che una talea è stata fatta da 2 settimane o da un giorno... Dico questo perchè se non ricordo male, la denuncia di "nascita" va fatta entro tempi prestabiliti...
Ciao