Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-01-2011, 15:41   #7
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fishermann Visualizza il messaggio
scusa l'ignoranza, ma nell'impianto fai da te le bolle al minuto le devo contare e a seconda di quante sono in un minuto regolo la valvola?
Con fai da te vuoi dire quello a fermentazione?
Per la mia esperienza con quel tipo di impianto la possibilità di regolazione agendo sulla valvola è minima.. cmq il numero di bolle ti serve a vedere se ne stanno uscendo quante ne uscivano il giorno prima, se sono aumentate, diminuite o se hanno smesso di uscire e quindi c'è da rifare tutto.
Nient'altro.

Il numero di bolle lo devi aumentare o diminuire solo dopo aver consultato la tabella. Parti con 10 bolle al minuto per sicurezza perché poca con CO2 non succede niente mentre valori oltre i 30 mg/l uccidono i pesci.
Quindi parti con poche bolle ed aumenta dopo alcune ore, se sei sicuro che ci sia bisogno.

Quote:
mi servono solo i test ph kh e la co2 la trovo automaticamente dalla tabella o è più sicuro il test per co2?
E' più sicura la tabella, il test ti permette solo di controllare a colpo d'occhio che sia tutto ok ma se ci pensi ottieni la stessa informazione guardando il numero di bolle: se è sempre il solito allora anche la CO2 sarà sempre la stessa visto che il KH nella vasca è costante.
Gli unici casi in cui la tabella non funziona (e non so se anche il test in quei casi sballi!!) è se hai elementi acidificanti nella vasca come la torba oppure se hai utilizzato particolari sostanze medicinali che hanno variato il PH. In quei casi il rapporto PH - KH su cui si basa la tabella non è più verificato.

Quote:
qualcuno mi risponde alla domanda sulla lampadina per il 20 litri? grazie
Ti hanno già risposto nel secondo post: circa 10 watt (meglio di più che meno) e come colore al massimo 6500 K, meglio un pò di meno che di più.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07794 seconds with 13 queries