Epidemia di non so cosa... morti numerosi
Salve... ho un acquario da 60 lt con all'interno:
3 pesci matita
1 platy
1 pulitore (che non so il nome, è da vetro e il rivenditore me lo ha chiamato girinochellus o una roba del genere non ricordo, direi una cassata...)
Fino a qualche tempo fa vi erano anche 3 guppy (defunti)
2 platy (defunti)
altri 2 pesci matita (indovinate??? Defunti)
una lumaca :) (anche lei andata..)
I sintomi con i quali morivano questi pesci sono i seguenti:
Dimagrimento, sopratutto il platy (l'ultimo superstito ne è affetto) che spesso scambiavo per gravido, ora non ha pancia, è piatto.
la colonna vertebrale deformata come se fosse la lama di un coltello... non ho foto, anche a farle non uscirebbero bene, ci ho già provato.
Isolamento
Non nuota benissimo, tante volte si lascia più che altro trasportare dalla corrente, frenando con una "derapata" con la coda...
Ha intenzione di mangiare (microgranuli) ma difficilmente li manda giù... al 99% li sputa subito (non so se alla fine riesce ad assumere qualcosa)
Con i medesimi sintomi mi sono morti gli altri pesci supracitati, tranne la lumaca, lei penso che a causa di blu di metilene somministrato dimenticandomi che le nuoce gravemente....
cosa può essere? Nei vostri articoli ho letto che può trattarsi di Flagellati intestinali, tubercolosi, idropsia. Da questi sintomi voi sapete dirmi qualcosa?? Il negoziante mi ha consigliato di fare una sifonatura del fondo (che non faccio da tempo perchè pensavo la lumaca avesse questa funzione) e effettuare un cambio parziale dell'acqua e poi aggiungere 2 tappi di un prodotto "easy-life condizionatore" (che già avevo) fatemi sapere se posso risolvere così... grazie
|