ho trovato una buona risposta su un sito...la posto, nel caso potesse interessare a qualcuno...
Una prassi che dovrebbe essere sempre seguita è la quarantena dei nuovi pesci acquistati; questa pratica minimizza il rischio di importare patologie in vasca.
La durata della quarantena deve essere di almeno quattro settimane. Dopo tale periodo, se non si manifestano malattie evidenti, sarebbe utile introdurre nella vasca di quarantena un guppy del nostro allevamento, per verificare se quest' ultimo convivendo con quelli quarantenati contragga qualche malattia.
Evitate comunque di acquistare guppy che nuotano in vasche di esposizioni in cui ci siano pesci morti. Inoltre, un guppy sano, è un pesce che sta sempre in movimento, ha le pinne ben aperte, non presenta lesioni di nessun tipo sull’epidermide e pinne, mangia con avidità, non presenta curvatura della colonna vertebrale e se maschio corteggia incessantemente le femmine.
a questo punto...dato ke non ce la faccio ad aspettare 4 settimane...e dato ke i 2 maschi che ho acquistato sono sempre in movimento, hanno tutte le pinne ben aperte e non presentano alcuna lesione...mi sa ke rischio...e li unisco alle 3 femmine "pronte" ke ho diligentemente allevato per 4 mesi...
speriamo bene...
Ultima modifica di lufox; 29-01-2011 alle ore 16:31.
Motivo: Unione post automatica
|