Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2011, 00:54   #1
zio tonino
Pesce rosso

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualcosa non va: equilibrio precario e alghe

salve ragazzi!

vi faccio un breve riepilogo:

a causa degli no3 sempre abbastanza altini in vasca (circa 30 mg/l) a inizio dicembre avevo iniziato ad utilizzare per i cambi settimanali acqua di ro + sali; avendo dei guppy in vasca e avendo sempre utilizzato acqua di rubinetto ho dovuto utilizzare un bel pò di sali per tenere gh e kh a circa 12.

contestualmente, a inizio dicembre, ho iniziato la fertilizzazione giornaliera con i prodotti seachem (anche se ad oggi cmq le piante mostrano segni di carenze: foglie bucate, ingiallimenti, ecc).

le alghe però, almeno per i primi tempi, forse anche grazie all'excel, sembravano vinte!

da metà gennaio, anche su consiglio di Faby, ho inizato a reintrodurre acqua di rubinetto tagliandola con acqua di ro.

ad oggi, ahimè, le alghe nere e verdi a velluto sono ritornate e questa volta sembra che nemmeno l'excel sia più in grado di contrastarle.

la cosa che mi incuriosisce è che le alghe verdi si localizzano, all'inizio dell'invasione, sempre nella stessa zona: su qualsiasi pianta che sia in direzione dell'uscita del filtro. Forse la corrente d'acqua in uscita crea le condizioni ideali?

ah dimenticato, ho il ph fermo a 7 grazie ph-metro e impianto di co2.

luce spalmata su 11 h con rapporto 0,5 w/l per 4 h, 1 2/l per 3 h, 0.5 w/l per 3 h.

che posso fare?

Page generated in 0,09672 seconds with 15 queries