Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-2011, 22:12   #1
frap
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi ormai.
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quasi malawi, non insultatemi troppo.

ciao a tutti, mi affaccio in questa sezione a me sconosciuta per chiedervi consigli.

devo fare una piccola premessa alla situazione, l'acquario che andrò a descrivervi era una mia vecchia vasca, che ho passato a mio fratello, che purtroppo ha qualche problema mentale (non mi va di scendere nei dettagli), e con la psicologa, si è deciso di provare a dargli un pò di responsabilità.
ovviamente i pesci non saranno lasciati a se stessi, io ritengo di avere ormai una discreta esperienza nella gestione delle vasche (ho 14 caridinai di varie misure che vanno alla grande), e dove potrò senza farmi notare, porrò rimedio a eventuali problemi o disattenzioni.

premetto anche che so, che la popolazione della vasca non è il massimo, ma è il massimo che sono riuscito a strappare, si rischiava di finire su un fritto misto ben peggiore.

vi descrivo il tutto.

vasca juwel rio 180 (lo so, è piccina) standard, filtro interno e riscaldatore.
qualche anubias, un grosso legno e qualche sasso (in settimana provvederò a una rocciata decente).
il fondo è ghiaino di quarzo (non tagliente) granulometria 2-3mm, e so che anche questo non è proprio il massimo, ma come gia detto, non sono state scelte mie.

la popolazione è composta da:

5 esemplari di dimensioni 4-5 cm di labidochromis red top (in negozio sono arrivati cosi, e i fido abbastanza di chi mi rifornisce i pesci) appena saranno sessabili con certezza, ridurrò a 1m e 2f.
3 botia macracanta, anche loro piccini intorno ai 4 cm
1 grosso loricaride di 20cm (credo un plecostomus, ma devo farlo identificare con certezza) salvato dal 40 litri di un conoscente.

ora, sono cosciente che la vasca è piccina per questa popolazione, e che sono specie che dovrebbero stare a valori abbastanza diversi, però almeno per ora non ci posso fare nulla.

sono qui quindi, a chiedervi qualche consiglio per cercare di farli stare meglio possibile, come dicevo, lunedi mi metto all'opera per creargli una rocciata decente, che mi è parso di capire sia essenziale.
appena ho qualche soldo che avanza, vorrei anche affiancare un filtro esterno, magari un pò sovradimensionato, a quello interno della juwel, altri possibili miglioramenti sull'aspetto della tecnica?

ho molti dubbi anche sull'alimentazione, per ora vengono alimentati con malawi flakes della tropical, spirulina in pellet sempre tropical (fatta inzuppare precedenemente) e tabs varie per loricaridi.
al prossimo giro che preparo i pellet per le mie caridine con verdure fresche più spirulina, pensavo di tenerne un pò in forma di pastone per loro, faccio bene?
immagino di dover integrare la loro dieta con qualcosa di più proteico, artemia?

per ora è tutto (i labido sono in vasca solo da ieri, quindi non posso ancora fare particolari considerazioni).

grazie in anticipo a chi avrà tempo di darmi una mano.
frap non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11604 seconds with 15 queries