Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2011, 22:50   #1
Fontego
Guppy

L'avatar di Fontego

Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Emergenza: due discus in obliquo, stavolta non so proprio cosa succede

Già avevo detto dei problemi di ambientamento e della conseguente difficoltà ad alimentarsi, stress, ecc.
Ieri sono andato a ritirare la bombola vecchia di CO2 ricaricabile e l'ho installata al posto della provvisoria pensata ad uso acquariofilo da 500g. Ieri sera tutto bene, tra l'altro il pH è impostato a 6,8 con pHmetro quindi di CO2 non ne viene erogata molta (pH acqua di partenza, rubinetto, 7,2). Nopn so proprio il motivo ma dopo pranzo oggi mi son accorto che due discus che ho acquistato c/o "L'Isola dei tesori", i due blu delle foto del recente post in questa sezione, stavano obliqui e a pinne chiuse, cosa che già avevo segnalato prima dell'introduzione della nuova bombola di CO2 se ben ricordo.
Sarà un difetto dei due pesci? Non vedo segni di intossicazione negli altri pesci.
Altra ipotesi (CO2 esclusa): ho comprato surgelato un mangime a base di cuore di bue. E' rimasto fuori dal frigo per un'oretta, quindi si è sciolto prima di essere rimesso in freezer. possibile un'intossicazione da cibo? Ma anche in questo caso, come mai solo in due esemplari?? Possibile che sia stata una contaminazione della CO2 nuova con residui industriali? Che non sia cioè CO2 per uso alimentare?
Non so che pesci pigliare...ho comunque già cambiato una trentina di litri d'acqua e messo in acqua l'ossigenatore. Ovviamente tolta la CO2. Ora discus vecchio sembra a posto, melon come sempre nascosto, nuovo checkboard sembra a posto, i due blu (solid e cobalt) entrambi a pinne non ben spiegate e lievemente in obliquo.

Page generated in 0,09493 seconds with 15 queries