Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2011, 20:59   #1
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Mauri.... , ....se può essere utile la mia piccola esperienza da hqi a neon, un discorso un pò generico ....

io ti posso dire che due estati fa avevo 2xhqi da 250watt + 2t5 da39watt e in casa sia io che mia moglie lavoravamo entrambi. ( cosa da non sottovalutare )
alle 17.00 rientravo in casa e sembrava una piscina, mettevo il condizionatore di casa ( non il refri ) a palla e in mezz'ora l'ambiente ritornava nelle condizioni normali.
il tutto senza raggiungere temp troppo elevate per l'acquario.

ci siamo assentati per 1 settimana e al mio ritorno la piscina era diventata una piscina olimpionica e temp in vasca oltre i 28°.

la prossima estate avrò a disposizione sia i neon che un refrigeratore.

detto questo...... la plafo mi consente di irradiare meno calore sulla superficie della vasca di giorno ma è anche vero che di giorno ci dovrebbe essere meno esigenza del refrigeratore, quindi un risparmio sicuro da quel punto di vista.
mentre la notte a luci spente in teoria è la stessa cosa.

è anche vero che cmq le lampadine vanno cambiate, così come i neon, io ho sempre utilizzato le plusrite e cambiarle era una "fesseria" mentre cambiare 8...10...12 neon è tutta un'altra storia che ti fa spendere quello che avevi magari risparmiato.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11048 seconds with 14 queries