Mi sono spiegato male io, quindi rispondo sia a Stefano che a Giangi..che non ritengo questa minore delle altre, ma al pari (nonostante non abbia letto tutte e 7 le pagine di questo topic, ma solo le prime dove si spiegan le caratteristiche), l'esempio dei 200euro e riferito a plafoniere obsolete come t5 o hqi; per questo dico si, avete creato una bella plafoniera come la aqualiving o la Vertex, magari con qualche dettaglio migliore forse ma gia le altre due avevano tutto cio di cui necessitavano (anzi di piu, visti i temporali della Vertex)..il problema piu grosso non è stato risolto..ovvero l'eccessivo costo che per un artigiano come AL o Vertex puo essere giustificato da tutti i motivi di cui sopra ma che se domani ci esce una Elos con le stesse caratteristiche e anzichè costae 2600€ ne costa 1500, io vado da Elos e non credo di essere l'unico...cosi queste piccole realtà inizieranno a dover abbassare rovinosamente i prezzi fino ad arrivare con l'acqua alla gola, soppravvivendo forse, solo con i dinari fatti proprio in questo periodo di monopolio da parte loro;
Io credo che non stiamo parlando di uno scarico particolare, di una pompa che usa un sistema di vortice diverso da un altro o di uno skimmer fatto a misura (esempio deltec mce) dove un azienda lo fa per avere un simil brevetto e differenziarsi dagli altri, ma di
una nuova tecnologia di illuminazione per l'acquario di barriera, una cosa che non puo passare indifferente dagli occhi delle poche ma all'avanguardia aziende che chiamano "colossi" per differenziarle dalle piccole realtà di AL o Vertex.
Non voglio anticipare nulla di non sicuro ma credo che le grandi siano gia a lavoro da tempo per realizzare la loro BMW.
Sul discorso BMW/Mercedes e vero che si continuano a comprare ma tuttora contraddistinguono ceti sociali..e chi si comperà il BMW sappiamo appartenere ad una categoria (gli italiani gli escludo, che si sa comperare un xfive con 15anni di prestito pur di fare gli splendidi), chi comprà Ford ad un altra e chi compra Skoda ad un altra ancora.
Sul discorso plafoniere..che anche se non è un bene primario come l'auto è comunque un organo vitale per la nostra passione (che siamo una cerchia ristretta a confronto delle automobili
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) al momento abbiamo queste 2/3 realtà tutte a prezzi piuttosto alti..quindi chi puo se la comperà, chi non puo ma la vuole a tutti i costi s'indebita e la compra e tutti gli altri rimangono in hqi e t5 (o dismettono) finche non arriva l'Einstein della situazione che realizza una plafoniera uguale a queste tre per tecnologia e consumi (logicamente se entra nel mercato a livellototale la DEVE solo far uguale o migliore), ma avendo una multinazionale alle spalle che copre onerosi costi la vende ad un 30% in meno e fa piazza pulita!
Non so se sono riuscito a spiegarmi meglio!