Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2011, 14:47   #29
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Cittā: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Etā : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Ciao Francesco, il clibanarius come genere č considerato il migliore perchč č quello con preferenze "vegetariane" piu spiccate, quindi e difficilissimo se non impossibile che spilucchi i coralli o altri animali, inoltre ha un taglia relativamente piccola (max 3cm in cattivitā) che gli permette di essere inseriti in vasche anche molto piccole.

Il tricolor č considerato la perla dei clibanarius per via della sua colorazione, ne ho avuto fino a qualche tempo fa uno che poi č passato a miglior vita, ora ho due erytropus che stanno pulendo alcune rocce per una vasca dedicata.

Ti posso dire che ha la stessa attivitā riproduttiva di cui dicevo qualche riga sopra, non ha una lunghissima aspettativa di vita (3 anni al massimo) a differenza di alcuni Calcinus (fino a 6/8anni i rari casi); i clibanarius tricolor in particolare sono colonizzatori delle coste caraibiche, quindi la barrira atlantica, si trovano solo li mentre il genere clibanarius č presente in tutti i mari mediocaldi del mondo, anche sulle nostre coste con la specie erytropus appunto!
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12461 seconds with 13 queries