Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2011, 01:16   #27
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Sono a sesso distinto fin dalla nascita ma è indistinguibile esteticamente; io ne ho presi 4 (Laevimanus) che spero arrivino a breve..spero di beccare maschio e femmina su 4.
Ne ho gia una coppia in vasca che lascio li, però si sono accopiati due tre volte.
Il maschio tiene la femmina con la chela, la afferra dalla conchiglia e passano parecchio tempo con el conchiglie muso contro muso (il paguro non si vede), quando il maschio ha fatto capire alla femmina il suo potere iniziano ad uscire dal guscio per brevi istanti e a strusciarsi con l'addome uno contro l'altro, la sitiuazione piu che intima è delicata, il paguro se vede movimento strani tipo VOI con la digitale intenti a scattare potrebbe spaventarsi e fare cilecca; per questo siate discreti; la copulazione dura per parecchi minuti anche se non si sa on esattezza quanto, io personalmente ho visto solo la prima fase di corteggiamento, le altre nozioni le ho apprese da un articolo di Debelius (dardanus)e dall'amico maldiviano Kube (quello dell'articolo paguri dalle Maldive) che in laboratoriao all'università hanno testato proprio sui laevimanus l'accoppiamento e l'ibridazione con altre specie.

Poi la femmina tiene le uova protette sull addome (molle), protette dal guscio fino alla schiusa, i pagurini hanno una brevissima vita plactonica in acquario (in cattività sono schiusi direttamente sulle rocce), si fissano al substrato e vivono in anfratti prottetti fino alla scelta della "casa", passaggio allo stato di crostaceo giovane e non piu larva..
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12517 seconds with 13 queries