Discussione
:
Bonsai ..... qualcuno ne capisce ?
Visualizza un messaggio singolo
26-01-2011, 17:00
#
33
fabiopre
Pesce rosso
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto:
0
Albums:
2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback
6/100%
Annunci Mercatino: 0
Vendo
-
Acquisto
-
Scambio
Originariamente inviata da
Athos78
fabiopre
Athos78
In pratica se ho capito bene la pianta si fa due o tre gemme sul ramo, così in caso di perdita della prima ha la scorta, mentre un bonsai viene fatto crescere verso l'interno facendo sviluppare l'ultima, tagliando "la scorta".
Non tagli la "scorta" (a chi fa bonsai è proprio la scorta che interessa)... tagli il getto appena cresciuto non appena si ferma (che in genere ha foglie grandi ed internodi lunghi) in modo che la prima delle riserve (quella sullo stesso ramo del getto quindi quella dell'anno precedente) parta e si allunghi (molto meno della precedente visto che il periodo di maggior vigore è passato); dopo si concima abbondantemente in modo che la pianta possa ricrearsi la gemma di scorta più all'interno e possa avere una seconda ripresa vegetativa a Settembre... a settembre finita la seconda fase vegetativa si riconcima in modo da fornire alla pianta il nutrimento necessario per la primavera successiva. Le "scorte" sui rami nuovi si formano a Settembre.
Ciao
Aaaaaahhhhhhhhh pensavo che una volta che si è formato il ramo con le gemme queste fossero in numero definito. Un pò come quando pianti un cocomero .... al 1° frutto (o a seconda delle versioni al 2°) spunti il tralcio affinche questo non generi più frutti e che possa indirizzare tutte le sostanze nutritive all'unico rimasto facendolo venire più grosso e saporito .... perchè in ogni caso sul ramo non se ne formano più.
Ti ringrazio, mi hai molto illuminato su quest'arte e non voglio rubare più spazio sul post di S_COCIS .
si vede che sei un forte appassionato ... resto un pò dell'idea che vedere un bonsai spece quando si vedono con tutto il filo di rame attorcigliato mi fa un pò pena, ma immagino che un idea che mi si è fossilizzata nel tempo ci metta molto a cambiare ..... se mai cambierà ....
era solo uno scambio di opinioni
Immagino che se tutti avessimo le stesse idee sarebbe una noia mortale...
Un saluto. -28
fabiopre
Profilo
Invia un messaggio privato a fabiopre
Visualizza messaggi di fabiopre
Page generated in
0,09767
seconds with
13
queries