1) non metti ne canolicchi ne lana ...ti procuri un filtro a zainetto (costano na cippa)
da usare all'occorenza....mi spiego: solitamente all'avvio si hanno i PO4 (alti)
e per farli abassare si usano le resine antiPO4..una volta portate a zero non
è piu necessario usarle perchè è il sistema (se gira a dovere) a mantenerle tali...
puoi anche utilizzare (sempre col filtro a zainetto) il carbone attivo...e qui ci sono
due "scuole" di pensiero...c'è chi le usa sempre chi le usa per 15gg al mese e chi
(come me) all'occorenza ....nel senso che le uso solo se mi muore qualche cosa o se
l'acqua è giallina o emana un cattivo odore...personalmente le uso all'occorenza
in quanto il carbone attivo ha un forte potere adsorbente e oltre a eleiminare
inquinanti ecc. adosrbe anche elementi traccia (boro ecc) disciolti in acqua utilissimi
per tutto il sistema
2) certo l'importante è che tu le prendi vive e di ottima qualità
3) benissimo
4) si molto meglio chetui la tolga.....si un'altra nano k da 1600 e ok.
le posizioni in questo modo:
nel vetro posteriore una all'estrema dx e l'altra all'estrema SX alla profondita di circa 5/6 cm dalla superfice...in modo che tu abbia una buona increspatura in superfice (aiuta lo scambio
gassoso che è cos abuona e giustsa)
rivolte (che sparano il flusso) verso il centro del vetro anteriore in questop modo il flusso
investe il vetro anteriore e rimbalzando crea ulteriore turbolenza e movimento.....
cmq tieni presente che devi ottenere un sostenuto movimento/corrente in tutti i punti della vasca (che non ci siano zone di ristago) e sopratutto sopra/sotto/introno e "nella" rocciata...
generalmente si usano due pompe da far girare alternate ogni sei ore per vari motivi:
1) si simulano le correnti e maree come in natura
2) usando due pompe, si è sicuri che ogni parte della vasca ci sia movimento almeno
ogni sei ore
3) hai presente quelle zone dove il vento "tira" solo da una parte e gli alberi crescono storti
appunto nella direzione del vento?? be qui è la stessa cosa se hai solo una pompa i coralli
crescendo, cresceranno storti nella direzione della corrente...invece se ogni sei ore cambia
la direzione della corrente i coralli cresceranno dritti e ringraziano sentitamente....