Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2011, 11:29   #3
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..io facevo così:

1) vasca da 80 litri con fondo scuro, foglie di quercia sul fondo, un buon filtraggio, piante galleggianti e luce smorzata

2)le werneri erano gli UNICI ospiti della vasca (e deve essere così)

3) i valori dell'acqua non sono importanti, basta che siano nella media

4) temperatura: i Melanotaenidi non sono veri e propri pesci tropicali, in Australia le temperature variano durante l'anno.. io facevo passare un inverno "fresco" a 16° e lasciavo aumentare le temperature progressivamente..24° sono ok

3) aggiunta di tre mops di lana 100% acrilica galleggianti di colore scuro, dove le mie 5 coppie potevano spartirsi i territori senza problemi...

4) cibo vivo: naupli d'artemia in GRANDE abbondanza, vermi grindal e drosofile... a giorni alternavo con larve bianche di zanzara e artemie surgelate

5)i pesci depongono tutti i giorni verso le accensioni delle luci

6) ogni tre o quattro gironi raccoglievo i mop e toglievo le uova delicate con le dita e le mettevo ad incubare (ci vuole una decina di giorni a seconda della temperature) in piccole vaschette (le custodie di plastica dei Ferrero Rocher) galleggianti in superficie della vasca..

7) cambi d'acqua giornalieri e con grande delicatezza, le uova sono sensibili alle muffe, bisogna mettere nei recipienti un pezzo di foglia di cattappa o un paio di gocce di antimicotico, blu di metilene per esempio..

8) gli avannotti nati sono microbi, la mortalità è molto alta e vanno messi in una sala parto di rete sospesa nella vasca degli adulti, inserire sempre foglie di cattappa e piante galleggianti o muschio epr dare rifugio agli avannotti.

9) nutrire gli avannotti è un'impresa.. sono microbi, devono mangiare spesso e non in abbondanza..
devi preparare acqua verde con infusori, per i primi giorni, anguillole del'aceto nei giorni successivi, e naupli d'artemia di buona qualità e appena schiusi a ritmo continuo dopo la prima settimana, da alternare magari con microworms

10) preparare un'altra vasca 30 litri in sù per l'accrescimento degli avannotti (che è lentissimo) e stare attento che gli avannotti nati precedentemente non cannibalizzino quelli delle successive schiuse

11) la mortalità è sempre abbastanza elevata, e basta un cambio d'acqua affrettato per annullare il frutto delle nostre fatiche...

va bene?
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08916 seconds with 13 queries