Grazie per l'intervento. Lungi da me il pensare di rovinare l'estetica della lampada. Si possono trovare soluzioni che possano essere gradevoli alla vista anche se personalmente non ho di questi problemi in quanto del mio acquario si vede solo il vetro frontale. Anche con 47 gradi si riesce a fare qualcosa. Il mio esperimento in fase di test prevede l'uso di 20 metri di tubino da irrigazione che piegato a serpentina è appoggiato a 2 plafoniere da 2 t5 l'una per 90 cm di lunghezza. Ho posto una T al tubo di alimentazione del reattore di calcio e col fatto che il tubo ha molte curve, l'acqua scorre molto lentamente. Le plafoniere non raggiungono temperature elevate ma consentono di portare i 400 litri d'acqua da 25 a circa 27 gradi in modo lento durante il giorno. non vi sono controller e nemmeno elettrovalvole per cui nessun consumo di energia aggiuntivo. Il riscaldatore lavora al 60% rispetto a prima.
Questo per dire che i costruttori potrebbero pensare a una cosa del genere (da escludere nel periodo estivo).
Comunque non importa: se prenderò tale plafoniera riporterò il mio sistema sulla stessa.
Grazie
Ciao
Paolo
Marino reef 400 litri - Creazione 1998 - Illuminazione plafoniera led Acqualiving - Pompe IKS + tunze 6055 + Koralia 4 - Metodo berlinese SCHURAN-ELOS. Il tutto mantenuto da FV da 4,41 kw. Nessun integratore.
|