avannotti solo femmine e ...brutte
Ciao a tutti, dopo aver notato che i piccoli venivano predati in continuazione, ho predisposto una vascetta di accrescimento dove inserisco i piccoli che riesco a pescare dalla vasca più grande. sono al terzo incrocio fra fratelli, nel senso che nella vasca di accrescimento stanno crescendo i figli degli esemplari che si sono già riprodotti nella vasca principale senza inserimento di esemplari nuovi.
l'ultima "nidiata" ha dato origine quasi esclusivamente a femmine, circostanza che non comprendo, ad alcuni esemplari senza colori che da un rosa pallido stanno diventando giallini e da altri tutti identici con il corpo leggermente più scuro e la coda rossa.
ora mi chiedo, visto che nei parti precedenti ho avuto bellissimi esemplari (un maschio scuro con coda rossa, uno più chiaro con coda azzurra ed un altro con il corpo ricoperto da disegni tipo serpente ed una coda più piccola ma perfettamente tonda che quando vibra in fase di corteggiamento è bellissima) mi chiedo se la perdita di colore dipenda dal costante incrocio fra fratelli. che faccio, inserisco qualche maschio nuovo?
grazie e scusate il poema!
|