Ciao ragazzi! -28
oggi ho speso alcune ore a studiarmi ben bene i diversi biotipi di dolce: 
AMAZZONICO, 
AFRICANO e 
ASIATICO! Non ho ancora deciso definitivamente quale sarà quello del mio acquario, e devo quindi sbrigarmi a farlo per poi allestire ambiente ph ecc in base a quello, ma ho scelto quale non sarà, infatti ho escluso quello Asiatico, non sono un grande amante di Guppy, Molly.. Velifere e Combattenti! Penso che cadrò quasi sicuramente su quello amazzonico che anche se leggermente più difficoltoso degli altri due, mi affascina molto di più, anche se i colori di alcuni pesci del biotipo africano sono veramente molto belli!  ..non mi resta che capire se e in che modo potrò trasformare l'acqua che ho in quella ideale per il biotipo che sceglierò e quindi i pesci che potranno convivere insieme, anche se su questo ho ricevuto qualche dritta da Luca 

che ringrazio!
bhè oggi mi sono anche imbattuto in alcuni post su diversi forum.. di persone che tengono 2 pesci  pagliaccio e 1 balestra in circa 20/25 litri di acqua.. o chi ha iniziato con un marino da 15 litri mah! ... non commenterò oltre.. lol c'è gente che riesce a mettere veramente di tutto in un cubo d'acqua scarso, questo mi fa orrore, e mi fa sentire molto meglio  rispetto al mio 110 lt (90 netti) che ho preso 

...anche io amo tantissimo il pesce pagliaccio, ma lo prenderò solo e se un giorno avrò la giusta esperienza e vasca per poterlo tenere!
Se avete consigli o indicazioni su i vari tipi di pesce, non esitate a scriverle 
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
 in particolare se conoscete pesci con 
colori vivaci, anche se talvolta non è quello ad attrarmi principalmente!
un saluto -28
Alex