Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2011, 16:34   #59
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Mauri, è innegbaile che ai lati i neon perdono...
un qualunque neon, anche se gli metti il quantum meter appiccicato al neon, legge un valore più alto al centro e minore ai lati... in vasca non cambia, ma si amplifica...

Che poi la luce è più uniforme è un modo inesatto di parlare... la plafo T5 non è nulla di diverso da un enorme riflettore con un unica lampadina... ma il riflettore di un HQI, come il lumenarc, non è nulla di diverso da una plafo T5 che copre un'area di 50x50 e la illumina in modo uniforme... Certo che se vuoi coprire una vasca lunga 150cm e ci metti due lumenarc a pelo d'acqua che sono distanti 40cm tra loro, in mezzo hai il buco... o alzi i LA3 e fai sovrapporre i coni di luce, o metti 3 LA3... é una questione di fisica. Il bello della scienza è che è oggettiva...
Frank ha mostrato chiaramente dei numeri innegabili... tu parli di esperienza e fai bene, ma ci sono dei motivi scientifici per cui in un modo va meglio dell'altro... non basta dire che i T5 da 80w sono migliori delle HQI... Dipende... dipende da come metti le HQI... e quali e con quali riflettori e con che altezza e tante belle cose... Sicuramente i T5 sono più uguali nel modo di essere usati... metti una plafo con neon lunghi come la vasca e la tieni a 10cm di altezza... tutti fanno lo stesso...


Ad oggi il TOP di potenzialità se la vogliamo dire in generale, secondo le tipologie con le quali possiamo sfruttare tali tipi di fonti luminose è dato da:

1) HQI 400 watt Kelvin (il 50% di esse)
se non si sta attenti con alcune si possono fare i danni...ma il TOP

2) Neon T5 80 watt
grandiosi e scaldano poco

3) Neon T5 54 watt e HQI 250 watt (il 30% di esse) e HQI 400 watt (il restante 70%)
ottimo compromesso consumi-resa, le 400 watt invece no per il consumo..

3) Neon T5 39 watt e migliori HQI 150 watt (20%)
buoni

4) HQI 250 watt ( il restante 70%)


5) HQI 150 watt (80%) e T5 24 watt
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13884 seconds with 14 queries