Ho avuto anch'io poco fa un'esperienza negativa coi cianobatteri. Avendo la sabbia bianca con poco ricircolo sono risaliti dalla zona a contatto con il vetro e si sono diffusi sulla spiaggetta, un incubo! In una giornata me li sono ritrovati su tutto il fondale. Il rimedio più efficace è stato l'uso di grosse pietre sulla zona interessata così da togliere la luce per qualche giorno ai maledetti e farli quindi morire. Ho inoltre coperto di scotch nero isolante la zona del vetro madre dei ciano. Ho deviato poi il getto per movimentare la zona e diminuito le razioni di pappa. Purtroppo qualcuno se n'è salvato e dopo pochi giorni ecco la ricomparsa, questa volta li ho coperti con i coperchi dei piccoli contenitori da frigo ed è stato l'intervento risolutore.
Purtroppo però quando ancora cercavo di toglierli manualmente dev'essersene staccato qualcuno che è andato a posarsi sulla foresta di ceratophyllum, sono stata drastica e invece di potare in acqua rischiando che si diffondessero ulteriormente ho tagliato le piantine contaminate e ad una ad una le ho pulite sotto acqua corrente, le ho poi inserite in contenitore riscaldato con acqua dell'acquario per un paio di giorni, una volta sicura che fossero a posto le ho reinserite.
Credo che potando in vasca il rischio di contaminazione raddoppi, come è successo a me quindi probabilmente dal tuo muschio si sono staccati parecchi ciano. Io passerei alla tecnica migliore cioè togliere la luce ai maledetti e se non puoi coprire direttamente le zone interessate copri tutto per un paio di giorni però a rischio delle piante.
|