Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2011, 13:54   #55
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[/QUOTE]

Non condivido...... ritengo il modo di illuminare T5 superiore e performante delle HQI questo dalle molte Plafoniere cambiate sia T5 che HQI arrivando alla conclusione che T5 illumina più uniformemente, può esserci una perdita di PAR rispetto al centro ma limitata rispetto ad HQI.[/QUOTE]

Allora il motivo per cui avevo postato queste tabelle era di dimostrare come da lampadina HQI a lampadina HQI ci fosse una notevole differenza di resa e quindi di minore o maggiore perdita ai lati nonostante lo stesso wattaggio...

ESEMPIO CHE CREDO MI SPIEGHERA' MEGLIO E DEFINITIVAMENTE:


TIZIO possiede una plafo sospesa a 10 cm dalla superficie 8x54 watt (80% t5 bianchi e 30% t5 blu) così assemblata mi darà sempre e dico sempre una media di 600 Par di luce su tutta la superficie sottostante la plafoniera al livello 0 dell'acqua...al centro avrà un picco di 800 PAR...sotto ai lati avrà un picco di 400 PAR ossia il 50% in meno...
Ne consegue che in media avrà 600 par equamente distribuiti
SEMPRE SEMPRE SEMPRE....


CAIO invece sulla stessa vasca ha 2 Lumenarc III sospesi a 20 cm dalla superficie con 2 belle lampadine da 250 watt della marca "x" che hanno una copertura media di 500 PAR con un picco al centro di 930 PAR e un bar sotto il bordo del riflettore di 300 PAR ossia il 33% in meno.
Ne consegue una media sotto la superficie del riflettore 50x50 di 600 PAR sotto la superficie del riflettore..



Abbiamo quindi le stesse condizioni....

ma se CAIO mette un'altra lampadina a seconda se questa abbia un PPDF minore o maggiore tutto cambierà....mentre la Plafo T5 rimane sempre 600 par medi...ma anche essa ha un picco e un minimo
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14361 seconds with 14 queries