Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2011, 12:02   #19
silvius76
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Cittā: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da silvius76 Visualizza il messaggio
Allora perchč sconsigliano l' uso di paguri su DSB anche ben avviati ?
Per la mia esperienza, li ho sempre visti rigirare la sabbia ma alla fine si attaccavano agli avanzi....
Grazie
Anch'io ho letto spesso questa cosa, ed anche riportata a chi chiedeva.
Pero' interessandomi ai paguri ho notato una ignoranza diffusa.... spesso la gente parla di 'paguri' ma se gli chiedi 'si ma quale paguro' non sanno neanche la razza.
E tutt'ora nonostante il lavoro di Vic e qualcun altro e' difficile poi definire con esattezza il loro comportamento.
Forse quell'affermazione e' dovuta ad ignoranza semplicemente. E' vero che nel DSB e' molto importante anche la presenza di vermi. E forse un calcinus qualche verme se gli capita se lo pizzica anche. Alle stelle marine ed alle chiocciole mi e' capitato di vederlo dare un pizzico.

E' anche vero che forse all'avvio del DSB sono comunque 'competitori alimentari'. Anche se non attaccano direttamente la fauna bentonica, mangiano quello che mangerebbe lei, rallentandone lo sviluppo.

Poi alcuni paguri (come il calcinus elegans) mi pare preferiscano notevolmente starsene sulle rocce ed evitare la sabbia, mentre altri (Paguriste cadenati) mi sembra che gradiscano molto anche il fondo sabbioso.
Sono in accordo con la tua affermazione...ma c'č anche da dire che tra i primi che sconsigliano i paguri c'č Calfo....anche se da quanto ho capito lui non gradisce ( o quasi ) nulla che viva sulla sabbia.

Oppure il paguro si ciba di alghe ( quelle che non vediamo ) che allo stesso tempo sono preziose per il benthos del DSB.


La cosa mi interessa, perchč sono delle "belle" limitazioni per chi usa il DSB.


Grazie
silvius76 non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12854 seconds with 14 queries