Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2011, 11:54   #18
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Cittā: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silvius76 Visualizza il messaggio
Allora perchč sconsigliano l' uso di paguri su DSB anche ben avviati ?
Per la mia esperienza, li ho sempre visti rigirare la sabbia ma alla fine si attaccavano agli avanzi....
Grazie
Anch'io ho letto spesso questa cosa, ed anche riportata a chi chiedeva.
Pero' interessandomi ai paguri ho notato una ignoranza diffusa.... spesso la gente parla di 'paguri' ma se gli chiedi 'si ma quale paguro' non sanno neanche la razza.
E tutt'ora nonostante il lavoro di Vic e qualcun altro e' difficile poi definire con esattezza il loro comportamento.
Forse quell'affermazione e' dovuta ad ignoranza semplicemente. E' vero che nel DSB e' molto importante anche la presenza di vermi. E forse un calcinus qualche verme se gli capita se lo pizzica anche. Alle stelle marine ed alle chiocciole mi e' capitato di vederlo dare un pizzico.

E' anche vero che forse all'avvio del DSB sono comunque 'competitori alimentari'. Anche se non attaccano direttamente la fauna bentonica, mangiano quello che mangerebbe lei, rallentandone lo sviluppo.

Poi alcuni paguri (come il calcinus elegans) mi pare preferiscano notevolmente starsene sulle rocce ed evitare la sabbia, mentre altri (Paguriste cadenati) mi sembra che gradiscano molto anche il fondo sabbioso.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12519 seconds with 14 queries