Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2011, 00:46   #135
..Lu
Guppy

L'avatar di ..Lu

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Bettina! Da quanto tempo!
Il problema del Mineral Salt è che ha le proporzioni GH / KH prestabilite.
Scriptrors mi diceva che, a mio avviso giustamente (anche se sono ignorante in materia), non capisce perché tutti tentino di tenere il KH basso se invece ha un'ottima funzione di stabilizzazione del PH e più è alto più rende stabile il Ph.
Nella mia vasta ad oggi ho degli otocinclus, delle red cherry e dei bellissimi Danio Margaritatus. La mi necessità per i Danio è di tenere il GH sotto i 10° dGH. Ho poi la necessità di tebere invece il Ph abbastanza stabile perché gli Otocinclus non amano molto gli sbalzi di valori, quindi un KH quanto più alto possibile.
Quindi con scriptors siamo arrivati a una conclusione, ti riporto proprio quello che mi ha scritto lui qualche post addietro:
Quote:
in vasca ci saranno:

- Red cherry

Temperatura: Ottimale 23°/25°C estrema 14°/29°C.

pH: Consigliato 6.8/7.4 estremo 6.0-8.0.

KH: Consigliato 7/10 estremo 4/18.

GH: Consigliato 6/12

- Danio margaritatus

Temperature 20/24°C
dGH < 10
pH 6,5 / 7,5

- Otocinclus

Temperature 18 - 28°C
dGH < 15
pH 6 / 7

Iniziamo con il GH ... dato che il GH è fatto da Calcio e Magnesio, fondamentali per la vita, prendiamo più che il valore medio il valore quasi massimo: tra 8 e 10 di GH

Passiamo al pH e tariamolo tra i 6,9 e 7,1 ... per me gli OTO permettono anche qualcosina in più ma basiamoci sulla scheda.

Temperatura circa 23°C

Decidiamo una quantità di CO2 pari a 25mg/l e, guardando la tabella Dennerle, con pH 7 possiamo tranquillamente mantenere un KH pari ad 8 dKH.

Senza impazzire cercando il pelo nell'uovo, ci basterà misurare un KH tra 7 ed 8 ed un pH tra 7 e 6.9 per essere tranquilli.

... con buona pace di tutti quelli fissati con la necessità di mantenere un GH e KH bassi in vasca come panacea per tutti i mali
Il ché mi sembra un'ottima cosa, solo che con i sali della sera non è possibile farlo
Ma tu perché ti sei trovata male con le marche che io ho elencato? Che problemi ti hanno dato? In giro, anche su altri siti, ho trovato pareri discordanti su Mineral Salts della Sera. Ma in realtà si trovano pareri discordanti su qualsiasi cosa ed è anche giusto così.

Tu come stai? E le tue vasche?
Il mio acquario è cambiato molto sai!? E ultimamente ho comprato delle piantine (mi dovrebbero arrivare in settimana) che lo modificheranno definitivamente.
Ho avuto un po' di problemi con la Limnophilla e la sua crescita spregiudicata. Ma quelllo che era incredibile è che mi faceva una miriade di radici aeree che era impressionante.
La cabomba invece cresceva, lentamente, ma cresceva. Alla fine però l'ho tolta. Non mi faceva impazzire.
L'unica cosa che ancora non riesco ad eliminare sono quelle alghe filamentose verdi che mi costringono anche più di una volta a settimana a infilare uno spiedino di legno per avvolgerle e strapparle via. Uff!!!

Mamma! ho scritto proprio tanto, ma era anche tanto che non scrivevo e soprattutto tanto che non sentivo Bettina.

Ciao e grazie

..Lu
..Lu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09786 seconds with 13 queries