Discussione: Neofita vs osmosi!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2011, 16:17   #9
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alby89 Visualizza il messaggio

Scusa l'ignoranza....come mai non devo fare cambi d'acqua? Immagino che alcuni batteri siano anche in acqua oltre che nel fondo e nel filtro, ma se metto acqua "pulita" non diminuisco più velocemente la concentrazione dei nitriti?
Ciao, il dubbio è lecito, ma c'è anche la spiegazione.
come sai, in maturazione non bisogna fare cambi per non rallentarla.
come giustamente dici, se fai un cambio, diluisci i nitriti velenosi, ma diluisci anche i batteri utili, che sono in sospensione (e che poi colonizzeranno il filtro), quindi allunghi la maturazione.
tu devi fare un compromesso tra la necessità di far maturare la vasca e la necessità di non ammazzare i pesci, tenendo conto che i pesci soffrono (muoiono proprio soffocati) se i nitriti sono alti, ma soffrono anche se i nitriti sono bassi per lungo tempo (alto rischio malattie).
se tu fai cambi corposi, abbassi subito i nitriti, ma allunghi anche i tempi, perchè rischi che si rialzino già dal giorno dopo e così via.
quindi devi fare giusto i cambi necessari a non far morire soffocati i pesci, così la maturazione ha modo di terminare.
hai fatto bene a movimentare un po' l'acqua in assenza di areatore, il movimento, eprò alza anche il ph (anche epr questo motivo ti suggerivo di far prima maturare la vasca e dopo agire sugli altri valori).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10478 seconds with 13 queries