|
Originariamente inviata da Cookie989
|
Allora la robetta bianca è muffa, tranquillo è normale per i tronchi e non disturba, probabilmente se ne andrà sola o se la papperà qualcuno. Per suggerirti i pinnuti al meglio dicci i valori dell'acqua e se sei disposto in caso a modificarli 
La pianta che hai inserito mi sembra una qualche cryptocoryne. Per le piantine senza fondo fertile io direi anubias e microsorum (di queste non si pianta il rizoma), tutti i muschi, monosolenium tenerum, egeria densa, ceratophyllum demersum, bolbitis.
|
|
Originariamente inviata da bettina.s
|
Ciao, se vuoi allestire per betta devi necessariamente procurarti un coperchio in vetro visto che hai la plafo, da agganciare con delle clips che puoi creare anche da te in alluminio, se ti diletti un po' in fai da te.
Non ti preoccuoare se non hai fondo fertile, ci sono pastiglie di buona marca come la Dennerle che si devono rinnovare ogni 6 mesi o più.
Quella che hai è proprio una bella criptocoryne, aggiungerei della vallisneria non la versione gigantea, ma magari quella spiralis che resta più bassa con le fogli più sottili, nell'angolo opposto alla cripto in fondo, dall'altra parte o dell'egeria densa oppure della limnophila sessiflora, entrambe vengono alte e lasciate piegare sul pelo dell'acqua creano anche una zona d'ombra gradita al betta che non ama luce intensa.
Sul davanti va bene un'anubias nana legata ad un altro legnetto o magari un'altra varietà di cryptocoryne che resti più piccola.
Basterà interrare sul fondo tre pasticche divise in due avrai il necessario nutrimento delle radici.
Lascerei perdere il microsorum che ingombra troppo in una vasca di quelle dimensioni.
Oltre al betta per movimentare un po' metterei 7/8 rasbora eteromorpha e qualche caridina multidentata sul fondo, direi 5 o 6, credo che così verrebbe davvero bene.
|
Grazie per le risposte.. sarà difficile mettere il betta.. è un pò problematico per me chiudere la vasca (anche se non vi nascondo che l'idea mi stuzzica parecchio)..
Per quanto riguarda i valori, li ho appena rilevati e a 5 giorni dall'avvio risultano:
PH -> 7.5 tendente a 8
KH -> 9
GH -> 17
NO2 -> 0.05 mg/l
NO3 -> 6 mg/l
Invece per le piante mi sto facendo una vera e propria cultura.. Oggi vado dal negoziante e vedo un pò se ha qualcosa di interessante..
Paolo