Discussione: Neon "sbiadito": foto.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2011, 11:38   #12
Kiwi
Plancton

L'avatar di Kiwi

Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Idropisia?

Grazie a tutti quelli che ci hanno risposto! Avendo ricominciato a lavorare, abbiamo avuto meno tempo per osservare l'acquario e per scrivere sul forum. Comunque, il piccolo neon è ancora vivo, ma la malattia è progredita, seppur lentamente, e da circa tre giorni è diventato evidente che si tratta della stessa cosa che ha colpito gli altri due pescini (che erano due hemigrammus, però). Infatti il gonfiore permane, accompagnato ora dal sollevamento delle squame. Non fa ancora fatica a nuotare, ma da quello che abbiamo letto nelle schede delle malattie qua nel forum, probabilmente è "idropisia". Il decorso è molto più lento che in precedenza (i poveri Hemigrammus se ne sono andati al massimo in una settimana e presentavano un nuoto fuori controllo sin da subito), ma ormai non ho dubbi che sia la stessa cosa.

Ora vi chiedo:

1) come provare a salvare questo neon? Bagni di sale? perchè i medicinali sono fuori commercio, ci hanno detto, e, di antibiotici umani, in casa ho solamente l'augmentin, ossia amoxicillina+acido clavulanico. E dove curarlo, visto che abbiamo una vaschetta d'emergenza, ma non un riscaldatore in più? qualche idea tipo Mac Giver?

2) a quanto pare 'sta idropisia si presenta regolarmente nel nostro acquario, ogni tot mesi ci fa fuori un pesce! come normalizzare la situazione? dobbiamo disinfettare l'acqua, visto che nella scheda c'è scritto che si tratta di una cosa batterica?

HELP!!!!!!!!!

Page generated in 0,09724 seconds with 13 queries