ok! infatti qualche giorno fa ho visto che qualcuno boccheggiava! allora ho comprato i test dei nitriti perchè quelli a striscette continuavano a dare zero e ho visto che erano a 0,2!! allora ho cambiato circa un secchio d'acqua e gli ho dato la metà da mangiare. Ho messo un filtro interno(da 30lt) che avevo in casa con dentro un po'di lana del filtro esterno della vasca. L'ho messo con il getto sopra alla supeficie dell'acqua in modo da smuoverla un po'per migliorare l'ossigenazione... ho fatto bene??
Ieri i nitriti erano a 0,1! Ora non boccheggiano più, almeno questo....l'areatore purtroppo non ce l'ho, se lascio il getto del filtro piccolo va bene uguale?
Ora smetterò anche col mangime...ma quanto resistono a digiuno??
Scusa l'ignoranza....come mai non devo fare cambi d'acqua? Immagino che alcuni batteri siano anche in acqua oltre che nel fondo e nel filtro, ma se metto acqua "pulita" non diminuisco più velocemente la concentrazione dei nitriti?
Ps: il pleco per adesso è piccolino..ho letto che crescerà parecchio, quando poi diventerà "adulto" lo cambierò..spero con un ancistrus che dovrebbe rimanere un po'più piccolo..
------------------------------------------------------------------------
Ironia della sorte! oggi in uni in microbiologia ci hanno spiegato i batteri nitrificanti!!