Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2011, 19:29   #13
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Ciao.. ho deciso: voglio utilizzare il tuo sisyema per mettere la co2
Benvenuto nel club!
Metodo provvisorio o permanente?

Quote:
rimangono un paio di curiosità; il tubo se è inclinato verso l'alto manderebbe la co2 direttamente nella superficie e sarebbe controproducente giusto?
"Controproducente" non è la parola esatta, io direi "inutile".
Butteresti via tutto il gas prodotto, dopo un cm di permanenza in acqua.
Sarebbe lo stesso se restasse orizzontale, perché la CO2 ci va da sola verso l'alto.
Deve proprio puntare in basso, non importa se non è verticale, ma l'inclinazione dev'essere "in giù"

Comunque, è facilissimo piegare il tubo, con la tecnica dell'accendino descritta nell'articolo.
Io ho usato lo stesso metodo anche per quello grosso che viene su dalla pompa.
Ho solo preso un cavo elettrico più grande.

Quote:
Come fanno a frantumarsi le bolle?
Immagina un rotolo di carta igenica che gira lentamente con un motore elettrico.
Pian piano si svolge; se nessuno la tocca, dopo un po' hai un grosso mucchio di carta sul pavimento, tutta unita in un'unica, lunga striscia.

Ora pensa che ci sia un bambino dispettoso, lì davanti. Appena vede un lembo che penzola, lo affera, lo stacca e lo strapazza.
Continuando per un po', otterrà anche lui lo stesso mucchio di carta, ma frammentata in tanti piccoli pezzettini.

Torniamo a noi.
Se metti l'ago nell'acqua ferma, si formerà gradualmente una grossa bolla. Raggiunta una certa dimensione, si staccherà è volerà in superficie. (La carta che si svolge da sola)

Ma se la punta sta in un'acqua movimentata, molto veloce, quella turbolenza fa lo stesso effetto del bambino dispettoso.
Ogni minima particella che verrà fuori sarà trascinata via dalla forza dell'acqua, senza avere il tempo di unirsi alle altre formando la grossa bolla.

-28
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15068 seconds with 13 queries