|
Originariamente inviata da sciatux
|
sinceramente signori io ieri sera ci ho pensato a lungo e penso che sia sostanzialmente inutile mettersi a ricreare in vasca le fasi lunari principalmente perchè è vero che i coralli sono fortemente influenzati dalla luna ma non in via diretta ma a seguito di ciò che avviene in mare come conseguenza delle diverse fasi lunari, come avviene con le maree che sono causate dall'azione combinata della attrazione gravitazionale esercitata da Luna e Sole e della forza centrifuga;
Penso che non sia direttamente la luce lunare a influenzare determinati comportamenti degli animali in mare ma sia un motivo molto più complesso e veramente molto difficile se non impossibile da riprodurre in vasca.
Quindi credo che ai nostri amici coralli non faccia molta differenza se per un periodo mettiamo i led blu al 10% e nel periodo successivo al 20%, si comportaranno cmq allo stesso modo.
|
Giusto, rifflettendoci le fasi lunari sono piu una questione di forze che di luce... quindi come dici tu si riflette sulle mareee...
Qualcuno poi puo anche smentirci...
Un'esaurimento di meno

Ciao