Il viasil l'ho preso comunque, male che vada lo uso in bagno dove devo togliere del vecchio silicone dalle piastrelle 

prima provo con la lametta ( anche perchè sulle istruzioni del viasil c'è comunque scritto di asportare quanto più materiale possibile ), se il risultato è soddisfacente evito di usarlo grazie della dritta 

So che la vasca mal si presta all'inserimento di uno sfondo, specie come il mio che è anche particolarmente ingombrante, però non ho resistito e ho voluto provare a crearne uno.....
Per ovviare almeno in parte allo spazio rubato alla vasca ho cercato di creare parecchi anfratti e nascondigli, così almeno da dare allo sfondo una funzione pratica oltre che di pura estetica, se riesco oggi metto qualche foto dello stato attuale prima di colorarlo .
Per quello che riguarda i pesciotti mi hai fatto una bella domanda : aspetto prima di vedere come viene lo sfondo finito per capire che habitat posso offrire, sicuramente credo dovrò orientarmi su pesci dalle dimensioni contenute che necessitino di nascondigli e anfratti vari o quanto meno che li apprezzino -28d#
A me sarebbe piaciuto creare una sorta di mini malawi perchè spero che a lavoro ultimato lo sfondo renda più o meno la funzione di una rocciata, ovviamente rapportato alle dimensioni, ma mi sa che mi toccherebbe popolare la vasca con una sola coppia di inquilini e l'idea non mi alletta particolarmente......