|
Originariamente inviata da Daedalus
|
|
con 5 esemplari pensi che si possa formare una coppia?
|
Sì, le probabilità sono buone, cerca di prendere pesci di taglia diversa, visto che ci sono differenze in questo senso fra maschi e femmine.
|
|
|
in ogni caso per cercare di limitare gli scontri avevo pensato di fare 2 rocciate ai lati opposti della vasca, in modo da fargli spartire il territorio più facilmente, pensi possa servire?
|
Direi che è una buona idea, cercherei di arrivare in altezza fino alla superficie, formando cavità strette anche verticali, usando lastre di pietra. Poi potresti piantare un po' di vallisneria fra le rocciate, per garantire uno schermo visivo.
|
|
|
ma poi nel caso a distanza di mesi formata la coppia volessi aggiungere dei conchigliofili dovrei per forza liberare una parte dell'acquario dalle rocce, e quindi limitare il territorio della coppia, mettendoci solo le conchiglie o posso metterle anche sotto il territorio dei juli senza pericolo di attacchi ai lamprologinei?
|
Non credo sia necessario, visto che la vasca non è grande escluderei i juli più grossi privilegiando transcriptus, gombi e ornatus. I conchigliofili più legati alle conchiglie (ocellatus, brevis...) si difendono benissimo, ma solo nelle vicinanze della loro tana. Magari anche lì qualche piantina fra rocce e conchiglie aiuterebbe.
-28
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Arkansis
|
|
il mio obbiettivo è fare doppia coppia...solo che mi han detto che dopo tira fuori dalla vasca 2 juli è un po dura...
|
Se intendi il problema di catturarli, o smonti le rocciate

o... la trappola per pesci di Metalstorm (è un mod, il link al progetto è nella sua firma) e un po' di pazienza.